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Informativa sul trattamento dei dati personali




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Informativa agli utenti del sito ISON ai fini del trattamento dei dati personali raccolti ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”)

INFORMAZIONI PERSONALI RACCOLTE ALL’ATTO DELLA REGISTRAZIONE AL SITO INTERNET ISON ALLA PROCEDURA SELETTIVA

I dati personali richiesti all’atto dell’iscrizione al sito internet ISON https://gaslini.iscrizioneconcorsi.it  (sito) sono le informazioni minime utili all’identificazione univoca della persona (candidato) che desidera fruire dei servizi resi disponibili tramite il sito stesso: Nome, Cognome, data di nascita, codice fiscale e una mail in uso, valida e personale per le comunicazioni tra l’azienda titolare del trattamento dei dati e il candidato.

Ogni volta che il candidato deciderà partecipare ad una delle procedure selettive (selezione) pubblicate sul sito, dovrà obbligatoriamente fornire ulteriori dati necessari alla verifica del possesso dei requisiti minimi richiesti per l’ammissione e facoltativamente altri dati utili alla valutazione del suo curriculum di studio e lavorativo.

Le categorie di dati richieste alla persona al momento dell’iscrizione alla selezione sono:

  • Dati anagrafici (nome, cognome, dati di nascita e residenza, ecc.)
  • Dati di contatto (numeri di telefono, mail, pec)
  • Dati utili alla verifica del possesso dei requisiti minimi richiesti per l’ammissione
  • Dati relativi a particolari necessità/richieste per l’eventuale espletamento delle prove selettive
  • Dati comprovanti il possesso di eventuali riserve e preferenze di merito
  • Dati relativi a eventuali titoli di studio e di servizio

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI E BASE GIURIDICA

I dati raccolti in fase di registrazione sono i minimi necessari all’identificazione univoca del candidato al fine di garantire l’accesso esclusivo al sito ISON; la richiesta del codice fiscale è utile ai fini della verifica dell’autenticità dei dati forniti.

L’indirizzo mail richiesto in fase di registrazione è necessario al sistema per l’invio delle credenziali di accesso provvisorie (da cambiare obbligatoriamente al primo accesso) e per tale ragione deve essere un indirizzo mail valido, personale ed in uso;  per i candidati che hanno ottenuto l’accesso potrà poi essere utilizzato per fornire servizi di assistenza e supporto.

Successivamente, i dati richiesti per l’eventuale iscrizione alla specifica selezione saranno trattati per la composizione, in formato elettronico, della domanda di partecipazione (domanda) indirizzata all’ Istituto Giannina Gaslini  (di seguito “Istituto”) (azienda).

Le modalità di presentazione della domanda sono specificate nel bando della selezione.

Si fa presente che tutti i dati forniti sono resi sotto la personale responsabilità del candidato ed ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, che prevede delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, e che l’Amministrazione dell'azienda procederà ad idonei controlli, anche a campione sulla loro veridicità.

Base giuridica del trattamento per le finalità connesse alla presentazione della propria candidatura è l’esecuzione di tutte le attività precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6, paragrafo 1, lett. b) del “Regolamento”)e, nella specie, attività propedeutiche alla partecipazione a procedure selettive, in vista dell’instaurazione di un eventuale rapporto di lavoro/collaborazione ovvero all'esecuzione di un contratto. Il trattamento potrà essere effettuato, altresì, in adempimento di obblighi di legge (art. 6, paragrafo 1, lett. c) del “Regolamento”).

Riassumiamo di seguito le finalità per cui sono trattati i dati:

Dati anagrafici: hanno il principale scopo di identificare univocamente il candidato, compariranno negli atti  amministrativi (verbali, provvedimenti, delibere, determine, ecc. ) abbinati alla selezione e saranno utilizzati come supporto per i controlli sulla veridicità di tutti gli altri dati.

La data di nascita e il numero di figli saranno inoltre impiegati per risolvere, congiuntamente alle eventuali preferenze dichiarate, le precedenze nella formulazione della graduatoria di merito.
La data di nascita fungerà da base per la verifica della maggiore età del candidato, requisito generale richiesto per la partecipazione alla selezione.

Dati di contatto: sono necessari per poter comunicare con il candidato formalmente (tramite gli strumenti legalmente riconosciuti come lettera raccomandata o PEC) o informalmente per offrire informazioni, servizi di assistenza e di supporto.

Dati utili alla verifica del possesso dei requisiti: il candidato, per poter partecipare alla selezione, deve essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dal bando al momento della iscrizione; i dati forniti dal candidato sono così trattati dall’azienda per poterne verificare il possesso ai fini dell’ammissione (a titolo di esempio: la maggiore età, la cittadinanza italiana (salvo le eccezioni legali previste), l’idoneità fisica all’impiego, il godimento dei diritti politici, l’assenza di cause ostative all’accesso, il titolo di studio, ecc.)

Dati relativi a particolari necessità/richieste per l’espletamento delle prove selettive: il candidato ha la facoltà di comunicare all’azienda il proprio diritto di potersi avvalere di alcune ‘agevolazioni’ (ausili, tempi aggiuntivi, esonero) in fase di espletamento delle prove, i dati così forniti saranno trattati per la verifica e l’eventuale predisposizione delle agevolazioni richieste.

Dati comprovanti il possesso a riserve: se il bando prevede la riserva di posti per l’assunzione di specifiche categorie di persone, al candidato che desideri far valere il suo diritto è richiesto di fornirne i dati comprovanti; i dati saranno trattati per la verifica e per la formulazione della graduatoria di merito.

Dati comprovanti il possesso di preferenze: se il bando le prevede, le preferenze dichiarate dal candidato verranno trattate per risolvere, congiuntamente alla data di nascita ed al numero di figli dichiarati, le eventuali precedenze nel caso di parità di punteggio e posizione nella formulazione della graduatoria di merito.

Dati relativi ai titoli di studio e di servizio: in questa categoria rientrano, a titolo di esempio e non esaustivo, i titoli di studio e accademici, i servizi prestati presso le ASL/PA come dipendente o altro tipo di rapporto, i servizi presso privati, gli articoli e le pubblicazioni, l’attività didattica, i corsi, i convegni ei congressi a cui ha partecipato il candidato come uditore o relatore/docente, e qualsiasi altro dato con riguardo al curriculum professionale e di studio del candidato. Questi dati saranno trattati ai fini della valutazione del punteggio, sulla base delle indicazioni fornite dalla normativa vigente in materia di procedure concorsuali e dal bando, come parte integrante della graduatoria di merito.

Si fa presente che per accertare la sussistenza di alcuni requisiti potranno essere richiesti al candidato dati relativi a condanne penali e reati (a titolo esemplificativo: idonei a rivelare provvedimenti di cui all'articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313 e s.m.i., in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale.)nonchè a cause di risoluzione dal pubblico impiego. Tali trattamenti trovano fondamento di liceità nell’adempimento degli obblighi legali cui è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, paragrafo 1, lett. c) del “Regolamento”) nonché nell’adozione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6, paragrafo 1, lett. b) del “Regolamento”).

ALTRI DATI TRATTATI

I sistemi e le procedure informatiche preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali e tecnici, la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate agli utenti, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’utente.

In questa categoria di dati potrebbero rientrare anche gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste , l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine , errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono trattati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso ed accesso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, vengono cancellati subito dopo la loro elaborazione. Potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito e degli utenti, anche su richiesta dell’autorità giudiziaria.

Il sistema in aggiunta, raccoglie e memorizza i dati di accesso e di navigazione del candidato in tutte le fasi di compilazione della domanda (data, ora, azione effettuata,  browser di utilizzo, indirizzo IP, ecc.); il fine del trattamento è in questo caso quello della tutela dell’integrità dei dati e delle verifiche a gestione di eventuali reclami.

TITOLARE E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il titolare del trattamento dei dati è Istituto Giannina Gaslini, Via Gerolamo Gaslini 5 – 16147 – Genova

Il titolare del trattamento ricorre alla società Giada Progetti s.rl. Piazza V. Emanuele II, 29 – 31053 – Pieve di Soligo (TV) (privacy@giadaprogetti.it) come responsabile del trattamento (di seguito anche “Responsabile”) ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.

In qualità di Responsabile Giada Progetti potrà acquisire, archiviare ed elaborare dati tramite i propri software, tra i quali anche il sito ISON.

Il Responsabile è autorizzato, salvo diversa comunicazione scritta del Titolare, a ricorrere alla nomina di ulteriori responsabili ad esso subordinati, previo esperimento delle necessarie procedure di selezione dei fornitori applicabili di volta in volta. Il responsabile è tenuto, in sede di individuazione degli eventuali ulteriori responsabili e/o della loro sostituzione, ad informare preventivamente il Titolare, al fine di consentire a quest’ultimo di poter manifestare eventuale formale opposizione alla nomina entro e non oltre il congruo termine di 20 (venti) giorni dalla ricezione della comunicazione.

Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati trattati, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.

Per ogni informazione o richiesta l’interessato può contattare:
e-mail: privacy@gaslini.org
Telefono: 010-56361

DATA PROTECTION OFFICER (DPO)

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) che può essere contattato per ogni informazione o richiesta:
e-mail: dpo@gaslini.org

DESTINATARI DEI DATI

I dati saranno conosciuti dal personale sanitario e amministrativo previamente ed appositamente autorizzato, da fornitori esterni nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o che agiscono in qualità di titolari autonomi dei rispettivi trattamenti o di contitolari.

I dati, tuttavia, non saranno in alcun modo oggetto di diffusione.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

I dati forniti saranno  sottoposti a trattamento cartaceo e elettronico, non saranno tuttavia sottoposti a processi decisionali completamente automatizzati e di profilazione.

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I dati verranno trattati dal titolare e dal responsabile del trattamento presso le proprie sedi operative tutte situate nel territorio Italiano.

 I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento all’estero ed in particolare non saranno trasferiti in Paesi Extra UE.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati saranno trattati solo per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate e per le quali sono stati raccolti

I dati relativi alle domande presentate saranno in ogni caso trattati, per adempiere agli obblighi di legge e per la gestione di eventuali reclami, fino all’espletamento della intera selezione e per i 10 anni successivi alla scadenza della graduatoria di merito.

I DIRITTI DELL’UTENTE

Gli interessati possono esercitare sui dati personali trattati dall’Istituto i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento.

L'apposita istanza potrà essere inviata all’Istituto Giannina Gaslini, all’indirizzo della sede aziendale, oppure al Responsabile della protezione dei dati personali ai recapiti sopra indicati.    

Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, rimane impregiudicato per gli interessati il diritto, qualora ne ricorrano le condizioni, di rivolgere reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali o adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) secondo le modalità descritte nel sito www.garanteprivacy.it.

TUTELA DEI DATI

Ai sensi di quanto stabilito dal GDPR, il Titolare ed i responsabili del trattamento adottano tutte le opportune ed adeguate misure di sicurezza per impedire accessi non autorizzati, la divulgazione, la modifica o la distruzione dei dati.

Si rinvia alle “Informazioni per pazienti e utenti” presenti sul sito istituzionale dell’Istituto Giannina Gaslini.